-L’arte della cura – La regola Sanitaria Salernitana e la Teoria dei 4 umori

0
451
http://www.edizioniefesto.it/collane/de-ortibus-et-occasibus/256-l-arte-della-cura-la-regola-sanitaria-salernitana-e-la-teoria-dei-4-umori

La medicina ha subito cambiamenti radicali. La progressiva specializzazione del sapere, l’utilizzo crescente di nuove tecnologie, le sfide dell’informatica hanno affinato i mezzi dell’agire medico, dilatandone le potenzialità. Ma da dove nasce questa conoscenza medica?

https://www.ibs.it/arte-della-cura-regola-sanitaria-libro-ilenia-tamburro/e/9788833810560

di Elio Nello Meucci

Certamente uno dei primi movimenti fu la Schola Medica Salernitana. Un modello embrionale che ha permesso alla conoscenza scientifica medica di uscire dalla torre d’avorio. L’autrice Ilenia Tamburro, eclettica indagatrice delle culture antiche, ci propone un interessante trattato su uno dei movimenti scientifici più importanti della storia della medicina mondiale. L’identità incerta ‘dell’Arte della Cura’ è una riflessione attenta e puntuale su la Regola Sanitaria Salernitana, la prima scuola di medicina Occidentale. Controversa e affascinante, riunisce in sé saperi antichi: dalle sponde elleniche, alle tradizioni arabe fino alla medicina occidentale. Non si tratta più la malattia come volere divino, malevolo o casuale, ma si indaga sugli ‘umori’ che causano dolori o affezioni. I sintomi sono da ricercarsi nello stato globale della salute dell’uomo.

Il trattato è diviso in due parti. Nella prima si narrano gli inizi della Schola. L’autrice prende in esame lo splendore della Schola Salernitana sotto Federico II. Fino al declino nel 1881, quando Re Murat la chiuse. Il testo rende partecipi i lettori della teoria tetratica-ippocratico-galenica. Un connubio di filosofia e scienza dove si menzionano i ‘4 umori’ legati allo stato psico-fisico del paziente. La seconda parte è dedicata al Regimen (primo testo di divulgazione medica al mondo). Lo scopo del trattato fu quello di diffondere il più possibile consigli ‘medici’ e regole di igiene per estendere la salute pubblica a tutti. Bisogna ricordare che il Regimen fu tramandato per secoli diventando un vero bestseller.

Il libro è corredato di bellissime immagini tratte dalla cripta della cattedrale di Anagni e dalla rappresentazione dei Giardini della Minerva di Matteo Silvatico. Esponente di spicco della Schola che iniziò lo studio delle erbe e delle piante medicali per curare le malattie più comuni, istituendo un Horto dei Semplici al centro di Salerno.

La lettura scorre fluida verso la parte finale dell’opera prima di Ilenia Tamburro: gli aforismi. Piccoli passi tratti dal Regimen, ovviamente in latino ma con traduzione per chi avesse scordato gli insegnamenti liceali. Le iconografie dell’epoca fanno da cornice agli aforismi, rendendo la lettura più leggera. Nell’XI secolo la medicina si stava democratizzando, la società civile iniziava ad accedere al sapere, migliorando quanto più possibile la salute pubblica.

titolo: L’arte della cura – la regola Sanitaria Salernitana e la Teoria dei 4 umori

categoria: Saggio

autore: Ilenia Tamburro

editore: Edizioni Efesto

pagine: 110

prezzo:€ 15,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui