NutriCom Comunicatori della Nutrizione

0
323
Copyright Elio Nello Meucci

La scienza sta riscoprendo l’utilizzo di nuovi e vecchi mezzi di comunicazione come il fumetto per arrivare in maniera diretta ed essenziale a un pubblico sempre più numeroso di lettori. Uno degli scopi della comunicazione della scienza è soddisfare in maniera corretta l’attenzione soprattutto delle giovani generazioni verso temi considerati a ragione ostici come quelli scientifici.

I NutriCom vogliono essere uno spunto di curiosità per approfondire, anche in compagnia dei genitori, temi legati alla loro salute. Nascono dall’idea di comunicare la scienza dei nutrienti, proteine, vitamine e carboidrati, attraverso un medium noto a tutti: il fumetto!

«I bambini e gli adolescenti passano molto tempo in contatto con i nutrizionisti, ma sanno quali sono i componenti principali delle verdure, tanto odiate, o della pasta? E le loro proprietà salutari?» Elio Nello Meucci. I NutriCom, comics per i ‘piccoli’ e i ‘grandi’ lettori, presentano personaggi a volte deboli a volte eroi: le molecole di cui sono formati i cibi.

Il fumetto è articolato su due storie che vedono protagonisti tre personaggi principali: Vitamix (la vitamina) Protos (la proteina) e Rigat-One (il carboidrato). Nelle due storie dovranno affrontare altrettanti ‘nemici’: il cattivo Alcooliz, un alcolico con manie di grandezza e un dolciume con molto zucchero. Il primo per incrementare i guadagni, causa avitaminosi nei cittadini di Salutopolis ricorrendo a uno stratagemma diabolico. La seconda storia (da sceneggiare) presenta un personaggio nuovo: Zuc-6, un dolciume alieno che vuole rendere tutti obesi, distribuirà gratis zuccheri raffinati (caramelle dolciumi) alle famiglie del pianeta Glucosio-C6; sarà compito di Rigat-One affrontare il problema. Due storie che faranno incuriosire i giovani lettori, e che scopriranno durante la lettura aspetti postivi dei nutrienti. Ogni personaggio del fumetto (ogni macronutriente) sarà descritto da una didascalia.

Fumetto di 16 Tavole + 5 Didascalie divulgative

Ho avuto modo di monitorare l’interesse dei ragazzi dai 10 ai 13 anni, (il target già pensato nella fase di struttura del soggetto) durante il festival delle scienze a Palermo 2018 presentato a 40 ragazzi nel range di età indicato.

AUTORI

SOGGETTO E SCENEGGIATURA

Elio Nello Meucci,

Soggettista e Sceneggiatore del fumetto NutriCom

Laurea in Biologia – Master in giornalismo scientifico. Ufficio stampa presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (2017). Articolista freelance per riviste scientifiche on-line  

FUMETTISTA e GRAFICA

Michele Russo, Disegnatore e curatore della grafica del fumetto NutriCom Studente in Arti e Scienze dello Spettacolo (2017). Appassionato di comics.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui